Successo per il primo giorno di FuturPera

Già dalle prime ore del mattino grande affluenza nei padiglioni dell’evento. Domani continua Interpera e in programma un ricco calendario di incontri tecnici

FERRARA – Gli oltre 120 espositori che hanno scelto FuturPera come vetrina della pericoltura mondiale hanno vissuto una prima giornata davvero ricca di pubblico e di iniziative. Già dalle prime ore del mattino l’area espositiva ha accolto i visitatori italiani e stranieri interessati a scoprire le novità del settore, a partire dai padiglioni dedicati alla produzione con le due nuove realtà aggregative Opera e Origine Group in primo piano e poi agrofarmaci di ultima generazione per un’agricoltura sostenibile, attrezzature e macchine assolutamente innovative e davvero molta tecnologia legata alla raccolta e lavorazione della frutta, la cosiddetta frutticoltura di precisione. Spazio anche alle nuove tecnologie con un ampio spazio dedicato all’uso dei droni in agricoltura e il progetto di realtà aumentata Expeariance.
Domani, 20 novembre, l’area espositiva sarà nuovamente aperta a partire dalle nove e la giornata si presenterà davvero piena di incontri tecnici e convegni. Ad Interpera si parlerà di Innovazione tecnologica nel corso della tavola rotonda “L’innovazione varietale per migliorare il reddito dei produttori e soddisfare i consumatori” e a seguire “Il ruolo strategico della tecnologia al servizio della valorizzazione del prodotto pera nei mercati Internazionali”. Alle ore 11.30 un’altra tavola rotonda “Il ruolo degli Organismi interprofessionali OI e la evoluzione sul governo della domanda e dell’offerta”. Nel pomeriggio, sempre per Interpera, si parlerà degli effetti del consumo di pere e dei suoi derivati sulla salute dei consumatori con diversi interventi legate alla sana alimentazione e il consumo di frutta per la prevenzione delle patologie.
Partiranno sin dal mattino anche gli incontri tecnici e i convegni organizzati da associazioni e aziende espositrici. Apriranno al mattino due incontri: “Sostenibilità della coltivazione del pero: la concimazione e le sfide future” organizzato da Scam e “Nutrire la salute. Frutta e verdura italiane per una vita sana ed equilibrata” a cura di ANP – Cia Emilia-Romagna. A seguire, sempre al mattino, i convegni: “Il cambio delle strategie nella difesa del pero di Dow Agrosciences Italia; “L'innovazione in pericoltura: investire nella conoscenza” organizzato da HK - Horticultural Knowledge srl; “I consorzi microbici nella difesa delle colture: l'esperienza con Micosat nella lotta al colpo di fuoco del pero” di Demetra. Nel pomeriggio, invece, appuntamento con il convegno
“Sostenibilità e innovazione nella coltivazione delle pere – Dal controllo delle principali avversità alle prime esperienze sulla cimice asiatica” di Bayer e l’incontro su “Miridi e Cimice asiatica: avversità emergenti del pero e della frutta” di Sipcam. Spazio anche alle nuove tecnologie con il convegno organizzato da MEDIARKE’ srl in collaborazione con ROMA DRONE EXPO&SHOW dal titolo “Droni per la frutticoltura. Le nuove soluzioni tecnologiche con l’utilizzo degli Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR) per l’agricoltura di precisione.” E alla stampa specializzata con l’incontro del Corriere Ortofrutticolo dedicato all’ortofrutta del Sud.
Ricordiamo che le serate di FuturPera saranno animate da “La Città del Gusto” una ricca serie di
appuntamenti enogastronomici che avranno ovviamente come protagonista la pera, una vera e
propria Regina della tavola. I ristoranti, i caffè ed i negozi del centro storico di Ferrara proporranno aperitivi, interi menu e degustazioni tutte rigorosamente a base di pera mentre le vetrine ospiteranno questo frutto delizioso e colorato in accattivanti allestimenti tematici.

FuturPera è promosso da Ferrara Fiere e Oi Pera in collaborazione con Regione Emilia – Romagna e Fondazione Navarra e con il contributo di Comune e Provincia di Ferrara, Cia, Coldiretti e Confagricoltura e può contare su tre main sponsor: Cassa di Risparmio di Cento, Camera di Commercio di Ferrara e A&A.

Il programma completo della fiera si può consultare sul sito www.futurpera.com.